Ministero della pubblica amministrazione

logo

indicatore di caricamento rotante
 
Giornata della memoria
 
“L'Olocausto è una pagina del libro dell' Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”. Primo Levi
 
Lunedi 22 gennaio 2024 presso l’aula magna “Franco Cirillo” del Plesso “P. Borsellino” si è svolta la cerimonia di commemorazione della “giornata della Memoria” in ricordo delle vittime della Shoah dal titolo “L’infanzia negata ... il racconto del bene”.
 
Presente il Sindaco di Quarto, Avv. Antonio Sabino, gli alunni delle classi quinte del 2° Circolo Didattico di Quarto hanno vissuto un momento di grandi emozioni ascoltando la testimonianza Mario De Simone, fratello di Sergio, giovane vittima degli esperimenti scientifici operati dai nazisti su cavie umane, che con un’attenta e oculata narrazione degli eventi ha esortato gli alunni a non abbassare mai la guardia affinché mai più eventi come l’olocausto intervengano a turbare la vita dell’uomo in ogni parte del mondo.
È intervenuta la professoressa Gerarda Mirra, formatrice della Fondazione Valenzi con la quale da anni il 2° Circolo di Quarto promuove iniziative sul tema della Shoah, che ha tracciato i profili di Giovanni Palatucci e Janusz Korczak che hanno pagato con la vita il coraggio di essersi schierati dalla parte dei più deboli.
Particolarmente significativa la presenza del Vice Questore, dott.ssa Ludovica Carpino, Dirigente del Commissariato di Pozzuoli che con il suo intervento, nel ricordo di Giovanni Palatucci, ha coinvolto gli alunni in un dialogo intenso sul senso del dovere nel rispetto delle regole, della dignità della persona, sull’impegno consapevole a costruire un mondo migliore.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Giuseppina Noto, il docente Referente all’Educazione Civica, ins. EugenioRusso, il Presidente del Consiglio di Circolo del 2° Circolo di Quarto e tutto il personale scolastico esprimono piena soddisfazione per la buona riuscita dell’evento che ormai rappresenta uno dei momenti più coinvolgenti dell’azione educativa portata avanti dall’Istituzione Scolastica.
 
 
  • foto_1_memoria
  • foto_2_memoria
  • foto_3_memoria
  • foto_4_memoria
  • foto_5_memoria
  • foto_6_memoria
 
L'INFANZIA NEGATA E IL RACCONTO DEL BENE
 
 
 
 

 

 News in evidenza  

PROGETTO LEGAMI NUTRIENTI

03 Dic, 2022

 

                                                                                …

URP

Direzione Didattica Statale 2 Circolo di Quarto (NA)
Via Crocillo, 154 Quarto (NA)
Tel: 0818768503 - 0818060783
Fax: 0818768503 - 0818060783
PEO: naee23600g@istruzione.it
PEC: naee23600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAEE23600G
Cod. Fisc. 96013670631
Fatt. Elett. UFNPM5