Dal Punto alla Linea....
Progetto Artistico-Logico-Matematico di avvio alla letto-scrittura
Scuola Infanzia Falcone sez.Fhttps://drive.google.com/file/d/1pr37QdUpVZntY_p-3Ovn3Rnf1sl41YBQ/view?usp=drive_link
Quest'anno il filo conduttore di tutte le attività é stato il concetto matematico, ma anche artistico e naturalistico, di PUNTO.
Il primo semestre ha visto i bambini impegnati in attività motorie e manipolative di approccio al punto ed alle sue proprietà, alla ricerca di punti nell'ambiente scolastico, casalingo, nel mondo animale e vegetale.
Successivamente é stato esplorato il mondo dell'arte, con la scoperta dei puntinisti e con l'approccio ai grafismi di Hervèè Tullet.
Per concludere, il punto é stato usato per familiarizzare con i concetti topologici e le dimensioni spaziali.
Nel secondo semestre, invece, spaziando in tutti i campi di esperienza, é stato introdotto il concetto di LINEA , come successione di punti ravvicinati o come traccia lasciata da un punto che si muove.
Le esperienze sono partite da attività corporee, motorie e manipolative, di discriminazione di linee negli ambienti conosciuti ed in natura.
Successivamente si é passati allo spazio-foglio e ad attività artistiche e logico-matematiche di riconoscimento e riproduzione di grafismi lineari semplici e complessi.
Al termine dell'anno scolastico é stato proposto il concetto di linee aperte e chiuse, aprendo una finestra sul concetto di SPAZIO DELIMITATO, che sarà oggetto delle attività del prossimo anno scolastico.
Di seguito la documentazione di alcune attività relative al progetto.