Ministero della pubblica amministrazione

logo

indicatore di caricamento rotante

Dal Punto alla Linea.... 

Progetto Artistico-Logico-Matematico di avvio alla letto-scrittura

Scuola Infanzia Falcone sez.Fhttps://drive.google.com/file/d/1pr37QdUpVZntY_p-3Ovn3Rnf1sl41YBQ/view?usp=drive_link

Quest'anno il filo conduttore di tutte le attività é stato il concetto  matematico, ma anche artistico e naturalistico, di PUNTO.
Il primo semestre ha visto i bambini impegnati in attività motorie e manipolative di approccio al punto ed alle sue proprietà, alla ricerca di punti nell'ambiente scolastico, casalingo, nel mondo animale e vegetale.

Successivamente é stato esplorato il mondo dell'arte, con la scoperta dei puntinisti e con l'approccio ai grafismi di Hervèè Tullet.

Per concludere, il punto é stato usato per familiarizzare con i concetti topologici e le dimensioni spaziali.


Nel secondo semestre, invece, spaziando in tutti i campi di  esperienza, é stato introdotto il concetto di LINEA , come successione di punti ravvicinati o come traccia lasciata da un punto che si muove.
Le esperienze sono partite da attività corporee, motorie e manipolative, di discriminazione di linee negli ambienti conosciuti ed in natura.

Successivamente si é passati allo spazio-foglio e ad attività artistiche e logico-matematiche di riconoscimento e riproduzione di grafismi lineari semplici e complessi.

Al termine dell'anno scolastico é stato proposto il concetto di linee  aperte e chiuse, aprendo una finestra sul concetto di SPAZIO DELIMITATO, che sarà oggetto delle attività del prossimo anno scolastico.


Di seguito la documentazione di alcune attività relative al progetto.

 

 

 News in evidenza  

PROGETTO LEGAMI NUTRIENTI

03 Dic, 2022

 

                                                                                …

URP

Direzione Didattica Statale 2 Circolo di Quarto (NA)
Via Crocillo, 154 Quarto (NA)
Tel: 0818768503 - 0818060783
Fax: 0818768503 - 0818060783
PEO: naee23600g@istruzione.it
PEC: naee23600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAEE23600G
Cod. Fisc. 96013670631
Fatt. Elett. UFNPM5