Il giorno 23 maggio 2025, in occasione del 33° anniversario della strage di Capaci, nel giardino della scuola “G. Falcone” si è tenuta la cerimonia di commemorazione per ricordare il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, gli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e le tante persone che hanno perso la vita perché hanno vissuto secondo i valori della giustizia e della legalità.
Alla presenza delle istituzioni locali gli alunni e tutta la comunità scolastica del 2° Circolo Didattico di Quarto hanno partecipato a questa giornata della memoria e dell’ impegno civile.
Sono intervenuti in videocollegamento il giudice Gian Carlo Caselli, dopo gli attentati mafiosi ai giudici G. Falcone e P. Borsellino nominato procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo; Marisa Diana, sorella di Don Peppe Diana, vittima della camorra; Nino Melito Petrosino, nipote di Joe Petrosino, poliziotto italo-americano, pioniere nella lotta al crimine organizzato; Ignazio Gasperini, vicedirettore dell’ Istituto Penale per Minorenni di Nisida; il maggiore Marco Liguori, comandante dei Carabinieri di Pozzuoli; il prof. Cosimo Orlandino, garante per i diritti dei disabili del Comun e di Quarto.