Ministero della pubblica amministrazione

logo

indicatore di caricamento rotante

Anche  il 2° Circolo Didattico di Quarto al  VII Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale

Si è svolto a Palermo, l’8 e il 9  settembre 2023, il VII Convegno Nazionale del Parlamento Internazionale della Legalità. Due giorni tra i giardini del Teatro Massimo e l’auditorium del Santissimo Salvatore per affrontare il delicato tema del riscatto sociale attraverso la memoria dei giusti.

I lavori condotti dal presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, prof. Nicolò Mannino, coadiuvato dal vicepresidente Salvatore Sardisco, hanno visto la partecipazione di testimoni di grande rilievo.

Significativa la testimonianza condivisa dai genitori di Luca Attanasio, l’Ambasciatore Italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo, con l’accorato appello ad essere operatori di Pace e mai portatori di morte e distruzione. Il loro gesto di chiedere di non applicare la pena di morte nei confronti degli esecutori dell’agguato è un gesto di grande valore umano in difesa della vita: mai morte deve chiamare morte!

Molto sentita la partecipazione del Prefetto Renato Cortese, coordinatore delle indagini che portarono all’individuazione e poi all’arresto del superlatitante mafioso Bernardo Provenzano. Il suo racconto ha letteralmente rapito l’attenzione e soprattutto l’ammirazione delle rappresentanze intervenute.

Nel corso dell’evento è stato presentato il progetto formativo culturale “Ricercatori dell’Alba”

Presenti delegazioni provenienti da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero, in particolare dal Cairo e da Madrid.

Anche la città di Quarto ha avuto il suo momento di coinvolgimento. La delegazione guidata dal sindaco Avv. Antonio Sabino, già premiato quale Sindaco dell’anno nel 2022 per l’azione condotta nel campo della Legalità culminata nella confisca di ben 72 beni ad affiliati alla camorra e la loro restituzione alla società civile, era composta anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Raffaella De Vivo e dai docenti Eugenio Russo, accompagnato anche dalla figlia Chiara, referente del progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e Cosimo Orlandino, garante per i diritti dei disabili del Comune di Quarto.

Ai docenti Eugenio Russo e Cosimo Orlandino è stato conferito il titolo di Socio Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 News in evidenza  

PROGETTO LEGAMI NUTRIENTI

03 Dic, 2022

 

                                                                                …

URP

Direzione Didattica Statale 2 Circolo di Quarto (NA)
Via Crocillo, 154 Quarto (NA)
Tel: 0818768503 - 0818060783
Fax: 0818768503 - 0818060783
PEO: naee23600g@istruzione.it
PEC: naee23600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAEE23600G
Cod. Fisc. 96013670631
Fatt. Elett. UFNPM5