Giovedì 27 febbraio 2025, nell’ambito delle iniziative di commemorazione della “Giornata della Memoria”, alle ore 10:00 presso l’aula magna del Plesso “Paolo Borsellino”, si è svolto l' evento dal titolo
Mai più la Shoah … L’INFANZIA NEGATA”
Alla presenza del Sindaco di Quarto, Avv. Antonio Sabino, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Raffaella De Vivo, della Dirigente Scolastica dott.ssa Giuseppina Noto, gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria hanno incontrato Mario De Simone, fratello di Sergio De Simone, vittima dell’odio razziale e della persecuzione nazifascista, e le sorelle Andra e Tatiana Bucci, cugine di Sergio e Mario, sopravvissute miracolosamente ad Auschwitz.
E' stata una mattinata densa di emozioni, Andra e Tatiana hanno offerto la loro testimonianza diretta, rispondendo alle tante domande che i giovani alunni hanno posto sulla terribile esperienza del campo di concentramento, su cosa provassero, su quali fossero i loro pensieri e i loro giochi e su come fossero riuscite a salvarsi.
Mario De Simone ha poi raccontato la storia del fratello Sergio, vittima di esperimenti pseudo-scientifici, che non fece mai ritorno a casa.
|